COLLIO BRDA CLASSIC :

REGOLAMENTO 2023

La corsa si svolgerà:

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023 – CORMONS (GO)

  • Percorso Unico 60 km – 600mt dislivello

La partenza avverrà rispettando i seguenti orari e indirizzo :

ore 10:00 – PIAZZA LIBERTA’ – CORMONS (GO)

Le iscrizioni saranno acquistabili direttamente on-line sul sito http://www.colliobrdaclassic.net

Le iscrizioni si apriranno a partire da lunedì 1 maggio 2023 ore 09:00 (ora di Roma) fino ad esaurimento dei numeri di gara disponibili per le diverse tipologie nel rispetto delle modalità di seguito descritte:

La quota di iscrizione, indipendentemente dal prezzo pagato, comprende:

  • Il PACCO GARA con omaggi e oggetti ricordo della manifestazione
  • BUSTA TECNICA con dorsale da attaccare alla maglia, numero per la bicicletta, road book sul quale apporre i timbri di controllo e mappa eroica con il dettaglio dei percorsi, dei ristori, controlli e assistenza meccanica
  • I RISTORI in numero diverso in funzione della lunghezza dei percorsi
  • Il PREMIO ALL’ARRIVO
  • Il PASTA PARTY alla fine della corsa
  • LE DOCCE all’arrivo

la Colliobrdaclassic è una manifestazione dedicata a ciclisti con biciclette da corsa su strada, abbigliamento e accessori d’epoca o di ispirazione storica.

Sono ammesse solo biciclette da corsa d’epoca, cosiddette BICI EROICHE come definite al paragrafo 6.1.a, o di ispirazione storica, cioè BICI IN STILE VINTAGE anche di recente costruzione, come spiegato al successivo paragrafo .

Nello specifico per bici Eroiche (ovvero Biciclette d’Epoca) si intendono tutte le bici da corsa su strada con piega al manubrio costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Queste biciclette hanno, generalmente, il telaio in acciaio, ma rari telai in alluminio sono ammessi quali quelli con congiunzioni avvitate ed incollate. Per quanto riguarda i componenti le biciclette devono essere in linea con le seguenti indicazioni:

a) le bici di più recente costruzione con cambio a deragliatore devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-end antecedenti al 1980);

b) i pedali possono essere muniti di fermapiedi e cinghiette o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali; non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido;

c) il passaggio dei cavi dei freni deve essere esterno al manubrio mentre è consentito il passaggio dei cavi all’interno del telaio;

d) le più vecchie biciclette con cambio devono avere cambi originali;

e) le ruote devono essere montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi; sono ammessi cerchi in alluminio, acciaio e legno;

f) sono consentiti sia tubolari che copertoncini;

g) è preferibile, ma non obbligatorio, che le selle siano dello stesso periodo delle biciclette, quindi modelli del 1987 o antecedenti; in alternativa è possibile utilizzare selle nuove, purché repliche di modelli vecchi, non è possibile partecipare con biciclette dotate di selle in carbonio;

h) è consentito l’adeguamento rapporti della ruota libera;

i) non ci sono restrizioni sul tipo di freni, purché siano in linea con il periodo di costruzione della bicicletta e purché siano funzionanti per ragioni di sicurezza.

Ovviamente le biciclette dei primi anni 1900 senza cambio non hanno bisogno di sottostare alle prescrizioni sopra riportate purché equipaggiate con componenti originali.

Si potranno utilizzare anche bici in Stile Vintage, ovvero biciclette da corsa su strada con telai in acciaio di nuova o più recente produzione ma con caratteristiche costruttive analoghe alle Bici Eroiche, purché assemblate con componenti simili agli originali, come sopra descritto.

In particolare, le bici ispirate agli anni 70 e 80 a devono rispettare le caratteristiche (a, b, c) relative a leve del cambio, fermapiedi e cinghiette, cavi dei freni.

Su richiesta degli interessati, potranno essere concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali.

Le mountain bikes sono escluse da ogni tipo di percorso.

Sarà squalificato qualunque iscritto che si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso con la bicicletta non conforme al presente regolamento.

E’ necessario per i partecipanti indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione storica, ovvero maglie e calzoncini d’epoca originali o riproduzioni, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura.

Sono escluse maglie e pantaloncini in lycra di recente produzione.

Nel rispetto dello spirito rievocativo della manifestazione, i partecipanti sono invitati a curare la scelta di tutti gli altri accessori, a partire dalle scarpe, i cappellini, le borracce, etc.

Per quanto riguarda l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, questo è l’unico “accessorio moderno” di cui è consentito (anzi consigliato) l’uso.

È inoltre consigliato avere un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

A Cormons verranno distribuiti i PACCHI GARA con i NUMERI DI GARA prima della manifestazione secondo i seguenti orari:

  • sabato 16 settembre dalle ore 17.00 alle 22.00
  • domenica 17 settembre dalle ore 08.30 alle 09.50

Per ulteriori Informazioni non esitate a contattarci:

associazioneautoktona@gmail.com
colliobrdaclassic@gmail.com

WhatsApp
Marco 348 2225447
Ale 328 5718592
Emil 340 4802668

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: